La Gazzetta del BoboSport n° 03

23 agosto 2006

MONDIALI DI PALLACANESTRO GIAPPONE 2006
GIRONE D
U.S.A b. ITALIA 94-86


Giocare a basket con gli Stati Uniti è come far giocare il Noventa di Piave a calcio contro Brasile o Italia. Significa far giocare una squadra con il monte ingaggi di poco meno di 5 mil di euro con una che di ingaggi ne fa più di 100 milioni.
Chi oggi vestiva a Sapporo la maglia azzurra doveva decisamente già ritenersi un miracolato...
probabilmente come chi oggi alle 12.30 si è messo davanti alla tv a vedere la quarta e penultima partita del girone D preliminare dei mondiali di Basket.

Fa ancora più impressione pensare che a 19 minuti dalla fine l'Italbasket era sopra di 12 punti e a referto.. segnamo un secondo quarto da brividi con un 26-11 che sembrava annichilire gli USA..
Ma questo concentrato di stelle NBA ha accellerato la pressione all' inizio del quarto quarto e spinta da un Carmelo Anthony che mette a referto 35 punti sui 94 della sua squadra... prende di quel poco che basta la testa della partita..
U.S.A... prima di oggi aveva una media di poco superiore ai 110 punti a partita... Noi siamo riuscita a lasciarla sotto i 100..
E' l'Italia?
Straordinaria nei primi 20 minuti... resiste tre quarti e cede nell' ultimo sotto il peso di una squadra fisicamente mostruosa.. dalla tecnica terrificante a soprattutto sotto il peso di troppi falli fatti per arginare l' armata a stelle e striscie.
Comunque fantastici... Meglio di così non si poteva fare...

Migliore in campo... beh... per le giocate e per i 25 punti a referto Belinelli.. ma Bobo è controcorrente e direi Di Bella.. secondo marcatore... fisico da mezzo sfigato ma micidiale..con 5 assist.. e 4 rimbalzi...

Classifica del girone
1- Usa 8
2- Italia 7
3- Portorico Slovenia 6
5- Cina 5
6- Senegal 4

Si qualificano le prime . Siamo cmq qualificati perchè la sconfitta vale un punto...e non so se lal vittoria sia una cosa bbbbuona perchè a meno di sorprese brasiliane il nostro ottavo sarebbe , vincendo, con la temibilissima Lituania semifinalista olimpica...

MI RACCOMANDO TUTTI :
GIOVEDI' 24 AGOSTO 2006 ORE 09.20 RAI TRE
ITALIA - PORTO RICO

Per tutte le info:
- Il sito della manifestazione
- Il blog di Fabio di Bella, best Bob's player of the match


0 commenti: