CineBobo n° 11 :The Departed

16 novembre 2006

The Departed: il bene e il male
Voto: 7+

Martin Scorsese
Attori: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone
Genere: Poliziesco
Durata: 149 minuti
Produzione: Stati Uniti 2006

Boston. È in atto una guerra tra la Polizia locale e una banda della malavita organizzata.. Billy Costigan, giovane poliziotto in incognito, riceve l'incarico di infiltrarsi nella gang capeggiata dal boss Frank Costello. Mentre Billy guadagna rapidamente la fiducia di Costello, Colin Sullivan, giovane criminale incallito, infiltrato nel dipartimento di polizia come informatore della gang, guadagna una posizione di rilievo nell'unità speciale di investigazione. Sia Billy che Colin vivono questa doppia vita come un'esperienza alienante, alla ricerca di piani e contropiani delle operazioni. Ma appena appare chiara l'esistenza di una talpa, sia all'interno della polizia che fra i gangster, Billy e Colin si ritrovano improvvisamente in pericolo. Entrambi dovranno, in una corsa contro il tempo, scoprire l'identità dell'altro per salvarsi.

Il film è veramente molto bello.. uno Scorsese che non conoscevo si dimostra un quasi ottimo regista .. se si escludono gli ultimi cinque minuti.
Nicholson da oscar, cast fantastico e azzeccatissimo, Di Caprio che si toglie il peso di Titanic.. tutto fantastico escluso il finale.. una brutta macchia su un capolavoro.
Eccessivamente splatter

Curiosità:
Due produttori eccellenti: Brad Pitt e l'italianissimo ma rinomato produttore Gianni Nunnari

Consigliato... agli amanti di spy story
Sconsigliato ... a chi soffre di mal di film con molto sangue
Si ringraziano Fabio e GoogleTurchet per la collaborazione

5 commenti:

Anonimo ha detto...

7+?!?!??!?!?! caro massimino hai veramente il braccino corto in fatto di votazioni...
questo capolavoro meritava almeno 9, se non di piu'. film eccezionale... dal finale insuperabile che ti lascia li' sulla poltrona, come un imbecille, a chiederti se il film e' realmente finito... ma soprattutto cio' che piu' conta, assolutamente NON scontato!
voto fabio 9 e 1/2!

dtc ha detto...

Mah, onestamente anche a me il finale ha lasciato un po' perplesso... un po' troppo perplesso. Il topo che cammina sulla ringhiera con lo sfondo della cupola dorata... Mica capito cosa volesse dire Scorsese con quella scena.
Forse però un 7+ è effettivamente un voto scarsetto, rispetto alla media dei film che circolano di questi tempi "The departed" è certamente un gradino più in alto.

Se vuoi ho un file sul pc che...

Anonimo ha detto...

il topo io l'ho interpretato così e non vedo altra spiegazione. anche in un appartamento così lussuoso e costoso come quello di colin, era riuscito ad intrufolarsi un topo. è un po la proiezione di ciò che è successo nella vita.
infatti subito all'inizio del film viene sottolineata l'importanza e il prestigio della polizia di stato. ciò nonostante si scoprirà la presenza di una talpa, perfino all'interno di un organizzazione così importante. anchè li frank costello era riuscito ad intrufolarsi in qualche modo. tutto è simbolicamente rappresentato dal topo che riesce ad intrufolarsi perfino all'ultimo piano di uno dei palazzi cittadini più ambiti!

fabio

Anonimo ha detto...

Corajo...un po' contorto come discorso.
Bobo... non puoi nelle tue recensione dare delle dritte sulla fine dei film, non è corretto!
Comunque il film merita molto. Anche se la storia è alquanto assurda!
Jack è sempre il migliore con le sue espressioni.
E alla fine di tutto il bene vince sempre sul male. Finale più da Woddy Allen che da Scorsese

Anonimo ha detto...

La ù stava per Pol scusate...