Pi-day

14 marzo 2007

Oggi è il 14 marzo, o 14/3… in notazione anglosassone è il 3/14, e da ciò l’Exploratorium, il museo delle scienze di San Francisco, ha pensato di intitolare la giornata di oggi il Pi Day, ovvero la Festa del pi greco (Pi greco).
Il pi greco, indicato dalla lettera greca Pi greco, è il valore costante che si ottiene dal rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. Il pi greco è un numero irrazionale all’incirca pari a 22/7 e di solito si indica con tre cifre, ovvero 3,14, anche se grazie all’utilizzo dei computer il Pi greco è stato calcolato con circa 51 miliardi di cifre decimali; il ventiquattrenne cinese Lu Chao è entrato nel Guinness World Records recitando a memoria ben 67.890 cifre del numero Pi greco in 24 ore e 4 minuti nel 2005.
Il simbolo pi è stato utilizzato per la prima volta nel 1737 da William Jones, ma è divenuto popolare dopo l’adozione da parte del matematico svizzero Leonardo Eulero nel 1737.
Il pi ricorre in parecchie formule matematiche, prime tra tutte la formula per calcolare la circonferenza e l’area di un cerchio, o la superficie e il volume di una sfera.
Una curiosità: per una singolare coincidenza, il 14 marzo è anche il giorno in cui è nato (ad Ulm, nel 1879) lo scienziato Albert Einstein.


Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: