Post vaccata

21 novembre 2007

Sesso e tanti animali per le strade d'Italia
Nel Ravennate c'è Godo, nel Senese Orgia, vicino a Chieti Fallo e Buonanotte. E poi Cane, Gatto, Topina e Paperino

MILANO – Non è facile mandare qualcuno a quel paese. Dipende dal nome. Del paese, ben inteso. Un sito americano 2spare.com ha pensato di classificare i nomi più bizzarri di villaggi e città sparse per l’Europa e gli Stati Uniti. Alcuni sono molto suggestivi, come Why (perché) o Truth or consequences (Verità o conseguenze) e Beer bottle crossing (incrocio di bottiglie di birra). Ma la classifica di 2space.com esclude a malincuore le stranezze topografiche italiane. Dove ce n’è per tutti i gusti.

CHIODO FISSO– Ogni paese ha una sua storia e ogni nome ha una sua origine. Certo tanti si saranno chiesti cosa accomuna Figazzano (Brindisi), Ficarazzi (Palermo) e Figale, frazione di Montù Beccaria (Pavia) che, per par condicio, ospita anche Scazzolino. Sul tarlo delle belle donne, si sa, la risata si fa più facile. Ed è difficile non sorridere davanti a Sesso (Reggio Emilia) o Godo (Ravenna) e per i più trasgressivi c’è pure Orgia (Siena). In provincia di Siena, a Belsedere, va di moda l’anatomia, mentre a Chieti sembrano molto più espliciti: Fallo e Buonanotte.

FATTORIA– Tanti gli animali per le strade d’Italia. Da Liscia di Vacca (Sassari) a Toro (Campobasso), in compagnia di Bufalina (Pisa) e Bufalotta (Roma). Nella vecchia Fattoria (Pistoia) però ci sono anche Cane (Brescia), Gatto (Catanzaro), Topina (Siena) e Bee (Verbania). Assortita la gabbia dei volatili con Uccellone (Piacenza), la più scontata L’Aquila e l’omaggio toscano a Walt Disney: Paperino (Prato).

GIOCHI– Lavorate: è l’invito del comune di Sarno (Salerno). Tra le montagne vicino a Livigno ci si diverte a giocare a Trepalle e c’è chi non si perderebbe una mano di Scopa (Vercelli) oppure un partitone a Monopoli (Bari). Si manda tutto a Pallino (Urbino) per poi tornare a Bomba (Chieti). Giochi di parole che possono tirare a volte brutti scherzi: andreste in vacanza a Rubano (Padova) e a Rivoltella (Pavia)? E che dire di Bastardo (Perugia)? Meglio consolarsi allora con percorsi a tema: Certosa (Pavia) e Buonconvento (Siena), monastico, Pino sulla Sponda del lago Maggiore (Varese), vagamente poetico. Chi ama il dark non si può perdere Tomba nella frazione di Buja (Udine). Non molto lontano da Paese (Treviso), che resta il luogo migliore dove essere mandato.


0 commenti: