BOBOUSA08 Puntata 2: I Caucus

3 gennaio 2008

Image Hosted by ImageShack.us
A differenza delle primarie, come quelle in programma l'8 gennaio in New Hampshire, le regole dei caucus - che inaugurano in Iowa la stagione della corsa alla Casa Bianca - sono piuttosto complicate, specialmente in casa democratica. In queste assemblee di attivisti del partito a livello di distretto, il cui nome, caucus, ha origini indiane e significa "incontro fra capi tribù", possono votare anche i diciassettenni a patto che raggiungano la maggiore età al momento del voto per le presidenziali.

Le 99 circoscrizioni dello Iowa sono divise in 1.784 postazioni di voto, che si svolge in parrocchie, scuole o in qualsiasi sala abbastanza grande da ospitare i partecipanti (poco più di 100.000 su tre milioni di abitanti).

Image Hosted by ImageShack.us
Tra gli iscritti al Gop (i repubblicani del Grand Old Party) il voto è segreto e ai partecipanti è consegnata una scheda bianca su cui scrivere il nome del delegato schierato per il candidato prescelto. I delegati confermeranno in seguito la scelta dei caucus a livello di contea, poi di distretto e infine di Stato.

Image Hosted by ImageShack.us
Tra quelli dell''asinello' invece il voto è palese. Nei singoli caucus si formano dei gruppi di preferenza (tra cui quello degli indecisi) in cui gli iscritti si schierano in aree circoscritte della sala. A quel punto ogni gruppo ha 30 minuti di tempo per convincere i rivali a passare dalla loro parte.

Trascorso questo tempo si verifica se ci sono cambiamenti di fronte, a partire dagli indecisi, e alla fine si passa alla conta e il gruppo più numeroso vince.
Sono invece le stesse in entrambi i partiti le procedure di conferma fino alla scelta dei delegati statali alle convention nazionali (quella democratica si svolgerà il 25-28 agosto a Denver e quella repubblicana dal primo al 4 settembre a Minneapolis)

Ecco il video di presentazioni di SkyTg24 del "nostro" inviato Jordan Foresi. Clicca sul banner:
Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

0 commenti: