EuroBobo 2008: Day 11

18 giugno 2008

Forse la giornata più bella di questi campionati europei l'undicesima, l'ultima del Girone C.
Ma come ogni giorno, prima di tutto, c'è:

TELE-EURO 2008
Tombolini è pres­soché serio, Teocoli dice cose come: «Vai con l'im­magine in linea, passo». Amedeo Goria si pone la fatale domanda: «Sarà bi­scotto o brioche?». Poi spiega che il biscotto è quello che scatterebbe tra olandesi e romeni, mentre la brioche, «bella, calda e profumata» (a che stava pensando?) è la prospettiva del passaggio dell'Italia ai quarti.

«Arbitrare significa non dover mai dire mi dispiace» (Bartoletti).

Goria: «Cassano può cambiare la partita con le sue palle imprevedibili»

«Una bella notizia: ieri sera, dopo dieci giorni, Mazzola finalmente è tornato a casa» (Teocoli).

OSTICO E ACROSTICO
- Proseguono le gag dell'inarrestabile Marino Bartoletti contro l'Uefa. Dopo averla chiamata Unione Europea Fischietti Affannati, ieri l'ha definita Unione Europea Fandonie Arbitrali (al pomeriggio) e Unione Europea Fanfaluche Assortite (verso sera). È arrivato il momento di fondare il MARINO: Marino Abbiamo Riso Interrompi Nenie Oltranziste.

LE PARTITE
21 A Zurigo Italia batte Francia 2-0
Era il minimo che potessimo fare, battere i cugini francesi. Ci abbiamo messo il nostro con un attacco sterilino, un Cassano meno utile del previsto e un Toni che sbaglia l'impossibile.
Il vantaggio avviene nel momento decisivo della partita. 24° Toni fugge alla difesa di Abidal che lo stende e viene espulso, regalando il rigore agli azzurri trasformato da Pirlo.
Il vantaggio fa camminare sugli allori anche troppo gli italiani ma la Francia ormai dell'ex Domenech è qualcosa di inguardabile e solo Henry fa squadra.
La superiorità numerica dell' Italia si concretizza nel secondo tempo con una punizione di De Rossi decisamente deviata dalla barriera.
La Francia è nulla, l'Italia è qualcosa di più.. e tutto dipende dall' Olanda.
Il sogno si realizza e l'Italia si gioca il quarto di Finale domenica con la Spagna e senza Gattuso e Pirlo squalificati... Non faccio più pronostici ma tutta la sfortuna sembra almeno nella piovosa notte di Giugno alle spalle.

22 A Berna Olanda batte Romania 2-0
L'Olanda delle riserve è troppo forte per questa Romania che è il niente fatto a squadra. Non un'occasione limpida e un'Olanda che è a livelli veramente stellari se mulina quel gioco con le riserve.
Due bei goal ma geometrie meritevoli per gli Orange che ci auguriamo di reincontrare in semifinale.

Classifica finale del Girone C:
1- Olanda pt. 9 QUALIFICATA
2- ITALIA pt. 4 QUALIFICATA
3- Romania pt.2
4- Francia pt.1

Domani si chiude il girone D: alle 20.45 Spagna - Grecia (Inutile) e la decisiva Russia - Svezia per la qualificazione.

Da domani le sintesi su RaiBoboTv

0 commenti: