Buona fortuna, Presidente!

20 gennaio 2009

Image Hosted by ImageShack.us
Per cominciare.. il momento che aspettavamo tutti

Che dire.. emozionato è dir poco.. commosso non esageriamo.. molto televisiva l'esitazione sul giuramento.
Poi che ci volete fare: l'Inauguration Day è l'ennesimo modo che hanno gli americani per dimostrarci la loro grandezza!
Bell'atmosfera, lontana anni luce dai fischi a Bush di qualche anno fa!

Bella Aretha Franklin che canta l'inno, bella situation.
Poi bisogna parlare del discorso, consapevole della crisi che stiamo passando ma anche propositivo al punto giusto, capace di staccarsi da tutto il brutto della precedente amministrazione e allo stesso tempo

Due estratti mi preme sottolinearvi
" Oggi vi dico che le sfide che abbiamo di fronte sono reali. Sono serie e sono numerose. Affrontarle non sarà cosa facile né rapida. Ma America, sappilo: le affronteremo.

Oggi siamo riuniti qui perché abbiamo scelto la speranza rispetto alla paura, l'unità degli intenti rispetto al conflitto e alla discordia.

Oggi siamo qui per proclamare la fine delle recriminazioni meschine e delle false promesse, dei dogmi stanchi, che troppo a lungo hanno strangolato la nostra politica.

...l'America è amica di ogni nazione e di ogni uomo, donna e bambino che sia alla ricerca di un futuro di pace e dignità, e che noi siamo pronti ad aprire la strada ancora una volta."

Sulle ambizioni e sulle parole non si scrive la storia.. però diciamo che da oggi si può andare a capo in una paginetta nuova tutta da scrivere
Ecco il discorso completo... clicca qui

Ecco i tag del discorso di Obama

0 commenti: