CineBobo n° 95: I tre moschettieri

19 maggio 2012

Image Hosted by ImageShack.us
I tre moschettieri
Voto: 6 e 1/2

Cast: Milla Jovovich, Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew MacFadyen, Christoph Waltz, Ray Stevenson, Mads Mikkelsen, Juno Temple, Luke Evans, James Corden
Genere: Azione, Avventura
Durata: 110 minuti
Produzione: Germania 2011
Dal classico romanzo di Alexandre Dumas, arriva sul grande schermo una nuova versione dell'avventura d'azione I tre moschettieri, concepita e girata con un 3D all'avanguardia. Sono conosciuti come Porthos, Athos e Aramis, tre combattenti d'elite che servono il Re di Francia come i suoi migliori moschettieri. Dopo aver scoperto una cospirazione per rovesciare il trono, i moschettieri si imbattono in un giovane aspirante eroe, D'Artagnan, e lo prendono sotto la loro ala protettiva. Insieme, i quattro affrontano una pericolosa missione per far luce sul complotto che minaccia la Corona, ma anche il futuro dell'Europa.

Il film si lascia ben vedere: lo definirei come un ibrido tra il Pirata dei Caraibi con qualche spolveratina di fantasy.
Nulla da eccepire su scenografia e effetti speciali, e nemmeno sulla storia perchè il vincolo con il romanzo di Dumas è ben saldo.
Buona la scelta dei protagonisti con una nota di merito per Orlando Bloom.
Se dobbiamo passare alla matita rossa, forse c'è da sottolineare un'eccessiva banalizzazione in alcuni passaggi della narrazione e una scelta stilistica orientata verso il 3D che personalmente non apprezzo

Consigliato... agli amanti del genere supereroi/Marveliani
Sconsigliato... a chi non sopporta il 3D

Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: