CineBobo n° 100: Il cavaliere oscuro

8 settembre 2012

Image Hosted by ImageShack.us
Il cavaliere oscuro - il ritorno
Voto: 7+

Cast: Christian Bale, Gary Oldman, Tom Hardy, Joseph Gordon-Levitt, Anne Hathaway, Marion Cotillard, Morgan Freeman, Michael Caine, Matthew Modine, Alon Aboutboul
Regia: Christopher Nolan
Genere: Azione, Thriller, Drammatico
Durata: 152 minuti
Produzione: Stati Uniti 2012


Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell'istante da eroe a fuggiasco. Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore. Per un po' di tempo la bugia ha funzionato, in quanto l'attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambierà con l'arrivo di una astuta ladra con uno strano piano in mente. Molto più pericoloso, comunque, è l'arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.

Il film si lascia vedere e coinvolge lo spettatore nonostante le 2 ore e 1/2 di pellicola.
Bale nel ruolo di Batman è azzeccatissimo, come la presenza di Michael Caine nel ruolo del maggiordomo mentre lascia a desiderare il ruolo di Cat-woman con la Hathaway.
Volendo scendere nel dettaglio vengono distribuiti in maniera uniforme molti piccoli difetti ma il prodotto sostanzialmente è godibile, complice il lieto fine.
Una critica va mossa al doppiaggio, a mio parere in certi momenti scadente e da notare anche qualche piccola incongruenza nella sceneggiatura (vedere la nascita di Robin).

Consigliato... agli amanti de.. "alla fine vissero tutti felici e contenti"
Sconsigliato... ai fumettari della prima ora

Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: