CineBobo n° 107: 007 Skyfall

1 dicembre 2012

Image Hosted by ImageShack.us
007 Skyfall
Voto: 6 e 1/2

Cast: Daniel Craig, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Bérénice Marlohe, Naomie Harris, Ben Whishaw, Helen McCrory, Rory Kinear, Albert Finney, Judi Dench
Regia: Sam Mendes
Genere: Azione, Thriller
Durata: 140 minuti
Produzione: U.K. 2012


Daniel Craig è tornato a vestire i panni di James Bond 007 in Skyfall, la 23ª avventura del più lungo frachise cinematografico di tutti i tempi. In Skyfall, la lealtà di Bond verso M sarà messa alla prova quando il suo passato verrà a perseguitarla. Quando il MI6 verrà messo sotto assedio 007, dovrà scovare e distruggere la minaccia, non importa a quale costo.

Questo film mi lascia perplesso. Se cominciamo dai dubbi, il primo è sempre Daniel Craig secondo me poco credibile come 007: tirato, con una corsa a dir poco imbarazzante, non mi ha mai convinto nè si riscatta in questa pellicola.
Poi la trama è sempre la stessa: grande dinamicità, grandi scene d'azione ma sempre la stessa storia o meglio un costrutto che sembra fotocopiato rispetto alla puntata precedente.
Ci sono spunti positivi, come un parziale ridimensionamento del ruolo di Bond Girl e soprattutto uno strepitoso Bardem (quasi da Oscar) nel ruolo dello psicopatico cattivo.
Parere contrastante per un film che rimane un classico

Consigliato... agli amanti del genere, dalla Signora in Giallo in avanti
Sconsigliato... ai servizi segreti, che non fanno mai una bella figura

Si ringrazia Michelangelo per la visione. Il riassunto della trama è a cura di FilmUp.

0 commenti: